Strumenti

Guida agli antizanzare da esterno per il giardino

zanzara

Durante la primavera e soprattutto durante la stagione estiva vorremo goderci il bel tempo nel nostro giardino ma spesso siamo costretti a rinchiuderci in casa perché le zanzare si sono impossessate dei nostri spazi esterni.  Per questo è opportuno trovare il miglior antianzanzare per giardino che sia economico ma efficace durante le invasioni che di solito avvengono al tramonto o la mattina alle prime ore.

I classici antizanzare da esterno

Per combattere questo problema spesso ci affidiamo ai classici metodi antizanzare che possono essere zampironi posizionati in punti strategici per costruire una sorta di recinzione perimetrale ed evitare che si spingano fin dentro il portico o la veranda, questi andranno accessi all’occorrenza e con il fumo sprigionato, ricco di un prodotto repellente dovrebbe fermare l’avanzata di questi piccoli insetti assettati di sangue. Un altro sistema che spesso viene utilizzato nei nostri giardini sono le più scenografiche fiaccole ad olio in bambù, oltre ad essere funzionali ti regaleranno un’atmosfera soft, quasi da party in giardino, insomma dietro un bell’aspetto si camuffa il tipico antizanzare, anche in questo caso andranno piantate bene nel terreno e accese all’occorrenza per poi essere spente una volta terminata la serata per non rischiare incidenti dovuti alla caduta accidentale di una fiaccola ancora accesa. Anche in questo caso il prodotto repellente brucia e con il fumo che sprigiona evita l’arrivo degli insetti fastidiosi. Tra i sistemi classici si trovano inoltre piccole candele da posizionare sopra un tavolo, un balcone o su un piano.

Insetticida antizanzare

Se invece ti senti aggredito e vuoi essere sicuro di eliminarle per dei giorni il problema senza dover ricorrere ogni giorno ai precedenti sistemi elencati, puoi acquistare un insetticida che andrà miscelato e distribuito su tutto il giardino per riportare la tranquillità all’estero della tua casa dove ora ti potrai concedere pranzi o cene senza quel fastidioso rumore nelle orecchie che solo a sentirlo ti fa imbestialire e non vorresti stare oltre in quel posto perché sai che ti pungeranno senza sosta.

Questo sistema ha una durata variabile in base al prodotto e dopo un periodo che potrebbe essere una settimana o un mese sarà necessario ripetere il trattamento senza mai esagerare perché altrimenti potrebbe rivelarsi nocivo per noi stessi e per le piante del tuo giardino. Se invece vuoi una protezione a livello individuale basterà acquistare i classici repellenti presenti in commercio sotto forma di salviette, spray, olii, o braccialetti. In questo caso caso il prodotto andrà messo solo durante la permanenza nel giardino e ci proteggerà dalla fastidiose punture, sono prodotti spesso utilizzati per i bambini.

Lampade UV e lampada elettronica

Negli ultimi anni sono stati studiati nuovi sistemi per eliminare questo fastidioso problema. Se vuoi tenerti allenato potrai provare le racchette elettriche in grado di uccidere le zanzare che entrano in contatto con la racchetta, sarà un modo pratico per eliminare qualche zanzara presente sul portico, oppure si possono trovare in commercio delle lampade elettriche che sono in grado di uccidere l’insetto una volta che questo si avvicina alla lampada attirato dalla luce, queste sono poco ingombranti e possono avere un design accattivante che si intona all’arredamento del portico o del giardino.

Inoltre è stata ideata una versione con luce UV che ha lo stesso principio, quindi la zanzara si avvicina e viene fulminata all’istante, è un meccanismo semplice e sicuro perché non prevede l’uso di pesticidi e gas o fiamme accese potenzialmente pericolose. Questi dispositivi spesso hanno dei cassonetti per raccogliere le zanzare morte e nei modelli più innovativi è installato un timer per lo spegnimento automatico.

Sistemi di ultima generazione

La nuova tecnologia ha visto la nascita di dispositivi cordless che si possono attivare anche da remoto e sono dotati di una certa autonomia. Al loro interno è posizionata una piastrina che sprigiona un antirepellente e che si può sostituire una volta esaurita, sono in grado di coprire una superficie quadrata di circa 20 metri quadri e hanno un design innovativo e moderno, inoltre a differenza delle lampade risultano estremamente silenzioso e poco ingombranti. Perfetti se vuoi organizzare una serata all’aperto in tutta tranquillità.

Se invece sei disposto a predisporre un vero e proprio impianto antizanzare in tutto il giardino è necessario lavorare sul terreno per disporre un sistema antizanzare a nebulizzazione che dovrà essere installato da professionisti. Il sistema avrà bisogno di una accesso alla rete elettrica e alla rete idrica ed è composto da una serie di tubi e ugelli disposto nel sottosuolo per formare una sorta di barriera perimetrale. Il prodotto che andrà nebulizzato sarà composto da un insetticida diluito con acqua e il processo di nebulizzazione andrà ripetuto due volte al giorno,la mattina e la sera preferibilmente nel momento di maggior presenza di questi insetti sul nostro giardino. Ha il vantaggio di non avere solventi presenti nella miscela e questo fattore lo rende atossico e non irritante per le persone e per le piante presenti nel giardino.

Infine, per approfondire l’argomento e confrontare i migliori antizanzare da esterno disponibili sul mercato online, recati sul portale StrumentiGiardinaggio.Com e acquista in pochi clic il prodotto che fa per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *