Arredo Giardino

Arredamento outdoor: la ricerca della sinergia perfetta con il living

Quando si ha la fortuna di avere uno spazio outdoor ampio, un giardino in particolare, ogni stagione è buona per prendersene cura non solo per quanto riguarda le piante, ma anche lato arredamento.

C’è una tendenza che, ormai da tempo, si mantiene solida e non sembra conoscere crisi. Di cosa stiamo parlando? Del trend che vede in primo piano sinergia e continuità con l’arredamento del living, ennesima dimostrazione di come gli spazi aperti siano cruciali quando si parla di fruizione della casa.

Per rendersene conto, basta pensare alla loro importanza, durante la bella stagione, per chi fa smart working.

A riflettere ulteriormente la popolarità di questa tendenza troviamo i pavimenti per giardini di moda negli ultimi tempi. Basta dare un’occhiata alle proposte di qualsiasi e-commerce di arredamento outdoor per trovare soluzioni con motivi decorativi che vanno tantissimo nel living.

Giusto per citare un esempio, chiamiamo in causa quelli che richiamano le peculiarità estetiche delle cementine, spesso associate al parquet per pavimentazioni all’insegna della vivacità e dell’originalità.

Spazio agli accessori e alle sedute

La ricerca di una continuità tra l’ambiente living e l’arredamento del giardino si riflette alla perfezione anche negli accessori e i complementi.

Chi vuole arredare il proprio giardino in linea con le mode del momento non può fare a meno, per esempio, delle mensole, sempre più presenti nell’ambiente living in virtù della loro utilità ai fini dell’ottimizzazione dello spazio.

Tra i colori che stanno andando per la maggiore in questo periodo rientra il verde acceso, che può diventare protagonista di un gradevole contrasto con il beige, una cromia neutra sempre più popolare in quanto capace di regalare, al primo sguardo, un senso di benessere totale.

Un altro complemento sempre più presente nei giardini trendy è il tavolino basso da caffè che, come dimostrano le proposte di alcuni grandi brand internazionali, è sempre più apprezzato quando si tratta di dare vita a meravigliose aree relax.

In queste ultime è possibile ammirare, al posto delle sedie pieghevoli che erano la regola in passato, le poltrone.

Ancora una volta, si può notare un parallelismo con le tendenze che regnano nel living, dove la poltrona sta acquisendo una grande popolarità in quanto, a differenza del divano, si adatta molto più facilmente a spazi caratterizzati da una metratura contenuta.

Madia anche in giardino? Sì, grazie!

L’arredamento del living e quello del giardino diventano una cosa sola anche grazie alla scelta di collocare in entrambi i contesti un mobile che ha alle spalle una storia importante: la madia.

Arrivata nelle nostre case dalle dimore di campagna, dove veniva impiegata per riporre i corredi delle spose, nel corso degli anni è stata interessata da cambiamenti drastici riguardanti il design e la scelta dei materiali.

Per sceglierla facendo attenzione ai trend del momento, è il caso di focalizzarsi verso modelli dalle linee morbide. Questo dettaglio estetico è un trend che, negli ultimi anni, sta letteralmente impazzando nella zona giorno.

Il motivo della sua popolarità? Il fatto di restituire, al primo sguardo, un senso di accoglienza, di casa, di protezione.

I colori perfetti

Nelle righe precedenti, abbiamo fatto cenno ad alcuni colori che vanno per la maggiore in questo momento quando si parla di arredamento del giardino.

Oltre al beige e al verde, non si può non chiamare in causa il blu profondo, che può essere reso protagonista del tuo amato spazio outdoor con piccoli dettagli come il piano del tavolino da caffè.

Da non dimenticare è anche il marrone, così come l’elegantissimo grigio chiaro.

Non c’è che dire: come nel resto della casa, pure in giardino le tinte che vanno più di moda sono un meraviglioso richiamo alla natura, con piccoli focus creativi che permettono di spezzare la continuità cromatica e di regalare all’insieme quell’eleganza che stupisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *