Chi ha la fortuna di avere un giardino ha anche la possibilità di renderlo più bello scegliendo con attenzione i dettagli decorativi. Il web offre tantissime alternative utili al proposito.
Dall’arredamento in vendita su Feeldesign fino alle soluzioni disponibili su altri e-commerce, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Detto questo, non resta che entrare nel vivo dei consigli pratici per dare un nuovo volto al proprio giardino senza perdere di vista il portafoglio.
Nelle prossime righe, ne abbiamo selezionati cinque, sperando di fornirti delle dritte davvero utili.
L’importanza dell’angolo relax
Quando si parla dei consigli pratici per rendere speciale uno spazio come il giardino, non si può non chiamare in causa l’importanza di dare vita a un angolo relax. Come allestirlo senza spendere troppo? Le idee sono tante! Tra queste, rientra il fatto di ricorrere ai pallet, soluzione che si contraddistingue per l’attenzione alla sostenibilità.
Per rendere il contesto più allegro, una buona idea è quella di posizionare sulla panca in questione qualche cuscino. Il bello è che ci si può davvero sbizzarrire! In questo caso, infatti, non bisogna avere paura di mettere in primo piano colori anche molto diversi tra loro.
Focus sulla luce
La luce, come ben sa chiunque ami l’arredamento degli interni, è fondamentale per definire l’estetica degli interni. La stessa centralità può essere chiamata in causa quando si parla del giardino.
Anche in questo caso, sono numerose le alternative che si possono prendere in considerazione. Nell’elenco si può includere quel grande classico che sono i fili di luce, ma anche le lampade da terra. Quest’ultima soluzione è oggettivamente super originale! Chi pensa che sia sinonimo di grandi spese può anche cambiare idea. Sul web e non solo, infatti, è possibile trovare alternative per tutte le tasche.
Pergolato romantico (ed economico)
Un’altra soluzione da considerare quando si punta a dare un nuovo volto al giardino senza spendere troppo prevede la creazione di un pergolato. Grazie ad esso, è possibile dare vita a una zona all’insegna del romanticismo.
Come realizzarlo? Basta davvero poco: è sufficiente una struttura in ferro e la scelta di una pianta rampicante, come per esempio l’edera o il glicine, per ottenere, con poca spesa, una resa a dir poco meravigliosa dal punto di vista estetica.
Viva i vasi!
Quando si parla di come arredare il giardino senza spendere troppo e senza dimenticare la bellezza, un doveroso cenno deve essere dedicato ai vasi. Chi ama il giardinaggio lo sa: la scelta delle piante conta e quella dei vasi altrettanto! In commercio, sia negli store online sia nei negozi fisici, esistono numerosi vasi di design capaci di dare un nuovo volto al giardino.
La bellezza di queste soluzioni è legata alla possibilità di includere nei propri spazi outdoor accessori in grado di mimare la magia delle forme della natura. Per quanto riguarda il materiale, si può fare riferimento a diverse opzioni, dal vetro fino al cotto.
Ovviamente è opportuno gestire la situazione cercando di trovare un’armonia generale. Se, per esempio, ci si innamora di un vaso particolarmente importante dal punto di vista estetico, il consiglio è quello di posizionarlo sul tavolino, evitando di sistemare nelle vicinanze altri vasi.
Orti verticali
Impegnarsi per arredare il giardino nel migliore dei modi significa, per forza di cose, prendere in considerazione anche le eventuali pareti dell’esterno della casa. Renderle meravigliose senza spendere troppo è possibile.
Tra le idee in questione spiccano senza dubbio i giardini verticali che, anche con supporti riciclati come dei vecchi mobili, consentono di dare spazio a piante di ogni tipo, da quelle grasse ad altre specie.