Gli appassionati di giardinaggio lo sanno, i guanti sono un accessorio indispensabile per i lavori nel verde. Non che non sia bellissimo sentire sulla pelle il tocco di foglie e fiori, ma certamente bisogna proteggersi dalle macchie, dai graffi e anche dalle punture di insetto. I guanti, dunque, sono il primo elemento da considerare. Grazie ad essi è anche più facile maneggiare gli attrezzi da lavoro, spesso pesanti o ruvidi.
Un buon guanto da giardinaggio deve essere ampio quanto basta per non limitare i movimenti. Deve avere una federa interna che non faccia sudare la mano ma essere anche coperto da materiali (plastica, tela grezza, fibra sintetica o fili di bambù!) che proteggano contro urti e graffi. Sembra strano, ma anche nel settore dei guanti da giardinaggio esiste una “alta moda” che ne determina la qualità e la praticità d’uso. Ecco come orientarsi per scegliere i migliori.
Tipologie di guanti da giardino
Di solito, noi “profani” utilizziamo i cosiddetti guanti universali. Esistono, sono ottimi e sono utili in giardino, ma i veri professionisti devono avere con sé un intero set di guanti, ciascuno per la propria funzione precisa. I guanti da giardinaggio, infatti, hanno caratteristiche diverse a seconda del lavoro per cui servono.
Più resistenti i “guanti da arbusti” perché devono infilarsi tra rami intricati e spine. Simili, ma ben più pesanti, i guanti “anti spina” se si lavora sui roseti, sui rovi, o tra le piante grasse spinose. Questo tipo di guanti sono anche ottimi antitaglio, se si maneggiano cesoie e altri attrezzi pericolosi.
Più delicati ma sempre resistenti sono invece i guanti da travaso, che devono maneggiare per lo più rerra, radici e acqua. Se il vostro compito sarà invece soltanto l’irrigazione, esistono guanti costruiti con materiale impermeabile progettati proprio per questa mansione. In base al tipo di lavoro, poi, l’esperto saprà se i guanti devono avere una chiusura da polso o se devono essere semplici da sfilare, e così via. Ma per chi vuole soltanto passare qualche ora nel verde del proprio giardino, la scelta è molto più semplice.
Guanti da giardino per uomo
- Town&Country propone la tipologia di guanti in pelle TGL419L. Più costosi, per via del materiale resistente e raffinato, ma garantiscono ottima protezione esterna e morbidezza interna che impedisce il sudore durante il lavoro.
- Easy Off produce invece ottimi guanti in lattice, ricoperti da una resistente fibra in nylon. Sono esili e poco ingombranti come i guanti di un sub ma non si lacerano nemmeno se lavorate tra i rovi! Traspiranti, rendono agile il movimento delle dita con ogni temperatura.
- Gardena 0207-20, pur avendo la parte inferiore in maglia traspirante garantiscono protezione grazie alla copertura sul dorso, anti strappo e anti urto. Anche questi hanno forma esile e facile da manipolare.
Guanti da giardino per donna
- Hansons Garden non dimentica la bellezza della moda, nel produrre i guanti da giardinaggio per donna. In finta pelle, forniti di manicotto per gli avambracci, sono ricchi di decorazioni colorate che si adattano al gusto estetico delle signore. L’interno è morbido e traspirante, nonostante le resistenti protezioni su palmo e polpastrelli.
- Viridescent propone per le donne il moello 13-KEUB-HU7K, molto resistenti sull’esterno e morbidissimi nella parte interna. La chiusura col velcro garantisce una stabilità che rende impossibile che si sfilino o scivolino durante il lavoro. Ottima protezione anti spine e anti insetti.
- Briers BO223 sono belli da vedere e forti da usare. Hanno un tessuto elastico che garantisce agilità di movimento, ma allo stesso tempo sono resistenti e stabili grazie alla chiusura a velcro. Disponibili in più colori, proprio come piace alle donne dal pollice verde!